Agevolazioni e Incentivi

Detrazioni fiscali per apparecchi domestici a biomassa 

[aggiornamento 2022]

Come risparmiare scegliendo i nostri prodotti a legna o pellet

BONUS 50% – Detrazione per la Ristrutturazione Edilizia (Bonus Casa)

Rientra nell’ agevolazione la nostra intera gamma di camini Revolution Green e Revolution Pro sia nelle versioni a legna che ibridi (legna/pellet).
Disciplinata dall’art. 16-bis del dpr 917/86 prevede una detrazione del 50%  sulla spesa effettuata per l’acquisto di una stufa, o un camino a legna o a pellet in quanto considerati “opere finalizzate al risparmio energetico e/o all’utilizzo delle fonti rinnovabili”.

COME VIENE EROGATA LA DETRAZIONE?

Per le spese sostenute negli anni 2021 e 2022, il contribuente può optare per:

  •  l’utilizzo diretto della detrazione fiscale, che sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo;
  •  la cessione del credito, solo nel caso in cui l’installazione della stufa, caminetto o caldaia rientri nell’ambito di interventi di recupero del patrimonio edilizio e quindi in presenza di una dichiarazione di inizio lavori (es. SCIA, CILA, DIA).

Per beneficiare della detrazione è necessario:

-Effettuare il pagamento tramite bonifico bancario/postale PER RISTRUTTURAZIONE, riportante la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e la partita iva/codice fiscale del beneficiario del pagamento

-La certificazione ambientale del camino

-Effettuare la registrazione sul portale ENEA, entro 90gg dalla fine dei lavori/collaudo ed inviare una serie di informazioni sull’intervento effettuato.
maggiori informazioni: detrazionifiscali·enea·it/bonuscasa Per maggiori informazioni su procedure e documenti da presentare per ottenere l’agevolazione: Agenzia delle Entrate.

 

ECOBONUS 50% – Detrazione per Riqualificazione Energetica

Rientrano nelle agevolazioni tutti i camini della serie Revolution Green e Revolution Pro, sia nella versione a legna che ibrida (legna/pellet).
Disciplinata dalla legge 296/2006 prevede una detrazione del 50/65%  sulla spesa effettuata per l’acquisto di una stufa o un camino, legna o pellet, in quanto aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

L’aliquota applicabile è diversa a seconda dell’intervento effettuato:

La detrazione fiscale è pari al 50% per interventi di riqualificazione energetica dell’impianto (comma 2.bis, articolo 14, D.L. 63/2013 e ss.mm.ii.).

  • La detrazione fiscale è pari al 65% nel caso di riqualificazione energetica globale dell’edificio (comma 344, articolo 1, Legge 296/2006 e Decreto interministeriale 06/08/2020 ) ed in relazione ad un progetto complessivo di lavoro sull’intero immobile (involucro ed impianto).
COME VIENE EROGATA LA DETRAZIONE?

Per le spese sostenute negli anni 2020 e 2021, il contribuente può optare per:

  •  l’utilizzo diretto della detrazione fiscale, che sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo;
  •  la cessione del credito

 

Per beneficiare della detrazione è necessario:

-Effettuare il pagamento tramite bonifico bancario/postale PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, riportante la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga, il codice fiscale/partita iva del beneficiario del pagamento

-La certificazione ambientale del camino/stufa

-L’asseverazione da parte di un tecnico abilitato

-La registrazione sul portale ENEA entro 90gg dalla fine dei lavori/collaudo,
per saperne di più detrazionifiscali·enea·it/ecobonus

Per maggiori informazioni su procedure e documenti da presentare per ottenere l’agevolazione, visitate il sito Agenzia delle Entrate.

 

SUPERBONUS 110% – Detrazione per Efficienza Energetica

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’imposta lorda ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o interventi antisismici. Se stai effettuando degli interventi trainanti, per es. cappotto termico, in abbinamento l’installazione di un generatore a biomassa legnoso ottiene la detrazione al 110%, in quanto trattasi di intervento detto trainato.
Requisiti necessari per beneficiare della detrazione:

  • il importante è il doppio salto della performance energetica dell’edificio, un risultato difficile da raggiungere con uno soltanto degli interventi trainanti.
  • se l’installazione di un generatore a biomassa è un intervento trainato requisito fondamentale per i generatori a biomassa è la certificazione ambientale 4 stelle. Rientrano nelle agevolazioni tutti i camini della serie Revolution Green e Revolution Pro.

Per saperne di più: introduzione al superbonus

 

Agevolazioni IVA su caminetti e stufe

La legge 23/12/1999 n.488 art. 7 comma 1 lett. B, ha introdotto l’aliquota agevolata del 10% sulle prestazioni e interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 31 1° comma lett. a), b) (manutenzione ordinaria e straordinaria), salvo per alcuni beni significativi individuati dal D.M. 29/12/1999 (fra cui le caldaie). Tale previsione è diventata a tempo illimitato con Legge 23/12/2009 n. 191 art. 2 comma 11.
Risulta chiaro pertanto che sulle cessioni con posa in opera di caminetti e/o stufe si applica l’aliquota IVA del 10% sul valore della prestazione, degli accessori e sul valore del bene pari al valore della prestazione e degli accessori stessi.

ESEMPIO – Costo totale dell’intervento 5.300 euro, di cui:

  1. 2.300 euro, per prestazione lavorativa
  2. 3.000 euro, costo dei beni significativi, per esempio camino.
    Su questi 3.000 euro di beni significativi, l’Iva al 10% si applica solo su 2.300 euro, cioè sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e quello degli stessi beni significativi (5.300 – 3.000 = 2.300). Sul valore residuo (700 euro) si applica l’iva nella misura ordinaria del 22%.
aliquote iva applicabili alle cessioni di caminetti e stufe
Fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata. Manutenzione ordinaria e straordinaria di cui alle lettere a), b) art. 31, legge 457/78 Restauro e risanamento conservativo e interventi di ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica di cui alle lettere c), d), e) art. 31 legge 457/78 Costruzione di una abitazione non di lusso
Cessioni di beni finiti con posa in opera 10% (con la limitazione di alcuni beni significativi) 10% 4%
Cessioni di beni finiti senza posa in opera 22%

 

Conto Termico – fino al 65% delle spese sostenute

Il Conto Termico 2.0 è un un incentivo erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) e prevede un contributo in denaro per l’acquisto di stufe, termocamini e caldaie a biomassa che rispondano a particolari requisiti e che siano installate in sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti, fino al 65% delle spese sostenute per realizzare l’intervento. ​
Il contributo varia in funzione della potenza nominale dell’impianto, delle emissioni di polveri in atmosfera rilasciate dall’impianto e della zona climatica di installazione del prodotto, e viene erogato entro 90 giorni per importi inferiori ai 5.000 euro, oppure in due soluzioni (la prima entro i 90 giorni e la seconda nell’anno successivo) per gli importi superiori ai 5.000 euro.

Contatti

Telefono

+39 090 97 41 083

Indirizzo

Contrada Campo Sportivo - 98059 Rodi Milici, Messina (IT)

Email

caminettialiberti@gmail.com

Orari al pubblico

lun-ven: 08:30-12:30 / 14:30-18:30
sab: 08:30-12:30
dom: chiusi

1 + 13 =